La società C.I.E. S.r.l. Costruzione Impianti Elettrici con sede in Martignacco (Ud) in Via Spilimbergo n. 209/A è presente sul mercato dal 1964.

Realizza impianti elettrici 
in molteplici settori: civile, industriale, militare, medicale e navale con committenze pubbliche e private.

Le capacità tecniche acquisite consentono all’azienda di realizzare sistemi elettrici ed elettronici in importanti strutture, come la portaerei Garibaldi e l’aeroporto militare di Aviano (PN) per il Ministero della Difesa, oppure presso gli ospedali di Gorizia, Udine, Trieste e Monfalcone, o presso l’Area di Ricerca di Trieste

Dal 2006, con la nuova direzione, l’azienda ha realizzato gli impianti elettrici per diversi centri commerciali e direzionali tra i quali le Torri Nord e il centro Terminal Nord a Udine.

La società C.I.E. offre servizi integrati ad alto contenuto tecnologico, per la diagnosi energetica, per la progettazione, per la preventivazione e la consulenza ai progettisti degli impianti elettrici ed elettronici civili ed industriali, per la realizzazione e l’eventuale successiva gestione di interventi volti a consentire la riduzione dei consumi di energia e l’ottimizzazione dello sfruttamento delle energie, operando quale Service Energy Company (ESCo), comprendenti le seguenti attività:

Chi-siamo-2c

Diagnosi energetiche, comprensive di fattori di aggiustamento

Verifica della rispondenza degli impianti delle attrezzature oggetto dell’intervento alla legislazione e alla normativa di riferimento, che ai fini del rispetto dell’ambiente e della sicurezza, con individuazione degli eventuali interventi di adeguamento e mantenimento della rispondenza ai requisiti cogenti

Elaborazione di studi di fattibilità

Preliminari alla progettazione, con analisi tecnico economica e scelta delle soluzioni più vantaggiose in termini di efficenza energetica e di convenienza economica.

Progettazione

Degli interventi di miglioramento dell’efficenza energetica da realizzare con redazione delle specifiche tecniche

Realizzazione degli interventi

Di miglioramento dell’efficenza energetica

Gestione degli interventi

Di miglioramento dell’efficenza energetica e conduzione degli stessi garantendone la resa ottimale ai fini del miglioramento dell’efficenza energetica ed economica.

Manutenzione

Di miglioramento dell’efficenza energetica e conduzione degli stessi assicurandone il  mantenimento  in efficenza.

Monitoraggi

Del sistema di domanda e consumo di energia, verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati conseguiti secondo metodologie, anche statistiche, concordate con il cliente o cogenti.
Presentazione di adeguati rapporti periodici al cliente che permettano un confronto omogeneo dei consumi delle prestazioni e del risparmio di energia per la durata contrattuale; ai fini della omogeneità del confronto devono essere inclusi anche eventuali aspetti indiretti quali le variazioni dei consumi e di risorse naturali.

Supporto tecnico

Per l’acquisizione e/o la gestione dei finanziamenti, incentivi, bandi inerenti alle azioni di miglioramento dell’efficenza energetica.

Attività di formazione e informazione dell’utente

Certificazione energetica degli edifici.
Il cliente viene supportato lungo tutta la fase ideativa, di messa in opera e manutenzione dell’impianto, ideando soluzioni convenienti attraverso tecnologie quali la domotica e il fotovoltaico individuando e/o ideando la soluzione dedicata ottimale.

Mani-cie

La riduzione dei costi energetici , la vantaggiosa realizzazione per la committenza e la qualità del proprio lavoro, sono obiettivi principali dell’azienda.

L’esperienza, la professionalità, e la passione per la qualità nel lavoro di tutto lo staff permettono un elevato standard qualitativo nella cura delle proprie realizzazioni, promuovendo oggi CIE come un riconosciuto partner di mercato ideale per l’esecuzione degli impianti ad alto contenuto tecnologico, conformi alle normative per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale ed economica.

I settori d’intervento dell’azienda sono molteplici: sistemi di alimentazione, illuminazione, protezione, telecontrollo e diffusione sonora in strutture architettoniche. L’azienda, inoltre, si occupa anche d’impianti d’automazione industriali per il controllo dei processi produttivi con la costruzione delle relative cabine elettriche.

Tra i clienti dell’azienda si annoverano importanti gruppi industriali nazionali, come Area di Ricerca, CNR, ENEA, e ENEL S.p.A. -. In oltre cinquant’anni di attività, l’azienda ha espanso in modo significativo i propri orizzonti di analisi in ambito tecnologico, di ricerca e capacità realizzativa.